GRAFICA

GRAFICA

GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA

La Grafica pubblicitaria dal greco graphein (scrivere), è l'attività di disporre segni/simboli/forme/colori incisi, scritti, stampati o visualizzati su un foglio, uno schermo, etc. in maniera tale da trasmettere nel loro insieme un significato all’individuo che osserva il prodotto finale.
La grafica pubblicitaria si inserisce all’interno del settore della creazione artistica orientato alla progettazione ed alla realizzazione di prodotti di comunicazione visiva.
La grafica pubblicitaria è la capacità di tradurre la creatività in comunicazione e viceversa, è l’abilità della mente di elaborare la realtà per creare idee nuove ed originali.

La grafica pubblicitaria fa riferimento all’insieme di attività inerenti la progettazione grafica di marchi (o logotipi), di immagine coordinata (applicazione di logotipo a diversi strumenti quali per esempio: carta intestata, biglietti da visita, targhe e/o insegne, ect.), di packaging (veste grafica dei prodotti, etichette, confezioni, imballaggi), di progettazione editoriale (impaginazione di cataloghi, giornali, riviste, depliant, ect.) di manifesti e pubblicità sui punti vendita. L’obiettivo ultimo della grafica pubblicitaria è l’ottimizzazione del potere comunicativo atto ad indurre all'acquisto del prodotto o a creare un contatto di interesse.

Contattaci